venerdì 12 aprile 2013

Tortino Semplice di Alici. Salute, gusto...e carenza d'affetto

Le alici (o acciughe) sono il pesce “povero” per eccellenza (anche se capitano i giorni in cui il prezzo al chilo non è proprio conveniente...) ma ricco di Omega 3, i preziosissimi acidi grassi essenziali amici delle nostre arterie (in particolare di quelle di chi, come me, è entrato nei "mitici" fifty) e si prestano ad infinite preparazioni. Da queste parti le favorite sono le alici all'ammiraglia, lasciate a marinare nel limone (previa congelazione di almeno 48 ore), asciugate leggermente con carta da cucina, infine condite con un filo d'olio ed un pizzico di origano. Ovviamente sono molto gradite anche impanate e fritte. Ma in questo modo ciò che va a farsi friggere sono i grassi buoni, annientati da quelli cattivi. 
Oggi mi sono ispirata al tortino alla Ligure (al forno) ma con qualche variazione, dovuta più che altro alla mancanza in dispensa di un paio di ingredienti. Preceduto da riso venere lessato con gamberetti e zucchine, ha deliziato anche chi si mangerebbe impanata e fritta perfino una pantofola! Unico neo: i pesci erano piccolissimi! Così minuscoli che perfino il signore della mia pescheria di fiducia che, come sempre sottolinea lui, me le apre a libro "con tanto affetto", questa volta si è educatamente rifiutato di sollevarmi da questa incombenza!









Tortino semplice di alici


Ingredienti

alici
pomodorini q.b
olive taggiasche denocciolate, a piacere
pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano grattato
origano
olio extra-vergine di oliva

Ungere una teglia e cospargerla di pangrattato mescolato con il parmigiano grattato. Stendere uno strato di alici, ricoprirlo con pomodorini a cubetti, origano ed un filo d'olio. 

Continuare con gli strati e terminare con il composto di pangrattato e parmigiano ed un filo d'olio. 

Cuocere in forno preriscaldato (statico) a 180° per 10 minuti. Aggiungere qualche oliva taggiasca e cuocere ancora per 5/8 minuti o comunque per non troppo tempo, in modo che il tortino rimanga morbido.







Nessun commento:

Posta un commento

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.