Dove mi piace mangiare


Pagina in progress...


Zena Zuena 
(Via Cesarea, 84/r, Genova)

Zena Zuena nasce dall'idea di una giovane coppia che, nel settembre del 2008, apre la sua piccola focacceria in via Cesarea,, nel centro di Genova, un locale molto piccolo ma curato e con una particolare attenzione ai prezzi e alla qualità.
Da allora Zena Zuena è cresciuta da tutti i punti di vista, grazie alla professionalità e alla disponibilità dei proprietari, dei loro collaboratori e all'utilizzo di prodotti di ottima qualità.
pesce e verdure freschi di gioranta sono gli ingredienti delle molteplici proposte della trattoria.
Il piccolo locale degli esordi è diventato da qualche anno una spaziosa osteria con deho r esterno dove gustare pizza e focacce preparate con farine macinate a pietra e farinata. Il menu prevede anche i grandi classici della cucina ligure come pansoti al sugo di noci, trofie classiche o di farina di castagne al pesto, ravioli con il tocco, ecc.
Negli ultimi anni, sono nati due nuovi punti di ristoro, sempre nel centro di Genova: la Focacceria di via XX Settembre ed il grande locale a quattro piani di piazza Dante, a pochissimi passi dalla casa di Cristoforo Colombo.
Al piano interrato si possono degustare vini regionali e stuzzichini, al piano terra ritroviamo l'atmosfera della focacceria dove, dalle sette del mattino è possibile fare anche colazione. 
Al primo piano è stato collocata una zona dedicata all'happy hour, arredata con particolari puff in cartone ed originali lampade a muro realizzate con bottiglie di Campari.
Al secondo piano la sala è più grande e qui trova posto il ristornate dove è possibile gustare, oltre a pizze, focacce e farinate i primi della tradizione ligure e non solo.












Elpis Ristorante

Via al Molo Giano, 28 - Porticciolo Duca degli Abruzzi, Genova

Un angolo appartato e tranquillo in un contesto molto suggestivo, al Molo Giano del Porto di Genova. Nelle serate estive più torride, ma anche in primavera, gustare ottimi piatti in terrazza osservando il volo dei gabbiani ed il passaggio dei traghetti in arrivo e partenza, è assolutamente straordinario. Ma è altrettanto gradevole, nella stagione fredda, pranzare o cenare nella elegante sala interna. Il menu è vario, con proposte sempre nuove di pesce e di carne. Particolare ed ottimo il risotto al mango e curry, ma delizioso anche il classico ai frutti di mare. E poi le acciughe fritte, i moscardini in umido accompagnati da cous cous di verdure...porzioni abbondanti e prezzo assolutamente onesto. Last but not least, la squisita cortesia dei proprietari, giovani e dinamici.


http://www.canottierielpis.it/ristorante/




    





Aggiornamento . A causa dei gravi fenomeni atmosferici occorsi il 15 settembre del 2015, il ristorante ha subito gravi danni ed è temporaneamente chiuso.




Le 3 Torri. Portovenere


Carmelo a Sant'Ilario



Locanda PEsciolino

Il racconto del mio viaggio polisensoriale nel suggestivo e gustoso mondo di PEsciolino lo trovi cliccando qui.












Big Fish
Salita del Prione, 33/r - Genova


Particolarissimo locale a pochi passi dalla casa di Cristoforo Colombo. Nato da poco tempo, ha già ottenuto un notevole successo.
E' il primo ristorante a Genova con il banco pescheria, dove il cliente può scegliere il pescato del giorno e come farlo preparare in cucina. Meravigliosa la frittura, il tonno o il pesce spada alla piastra, i totani alla griglia. 
Non vengono accettate prenotazioni (fatta eccezione per le serate a tema) ed è bene, soprattutto la sera, non arrivare troppo tardi sia perché la sala non è molto spaziosa e perché, trattando solo pesce fresco di giornata, la scelta potrebbe essere limitata. Ottimi i dolci, rigorosamente fatti in casa e presentati in maniera originale. Il locale è semplice ma molto curato e raccolto. I giovani proprietari sono gentilissimi ed il servizio ottimo, così come il rapporto qualità/prezzo. 
Ho notato anche una particolare cura nella scelta della musica che accompagna il pasto. Per un'amante del genere come me, gustare la grigliata di pesce ascoltando un'aria della Traviata o un brano jazz, è pura estasi!








                           

Immagini dalla pagina Facebook di Big Fish.