giovedì 30 maggio 2013

Zucchine ripiene. Il ballo dei topi e la comodità della cena pronta

Ogni tanto riesco a concedermi una serata fuori a cena con un'amica. E si sa, quando il gatto non c'è i topi ballano. In queste occasioni, una delle soluzioni per i topi danzerini sono questi semplicissimi, classici ripieni che ho preparato nel pomeriggio. Loro, dopo aver mangiato un risottino preparato da me alla velocità della luce, dovranno solo fare lo sforzo di scaldare la loro porzione al microonde. E già. Sono topi che ballano ma non cucinano. Mettiamoci pure che per preparare un pasto accettabile è essenziale l'uso di un certo numero di attrezzi...ed il problema è trovarli, questi utensili...la cui collocazione è sempre nel medesimo cassetto, della stessa credenza. Da anni.





Zucchine ripiene 

Ingredienti

8 grandi zucchine
1 etto di prosciutto cotto tritato o mortadella
50 grammi di parmigiano grattugiato
1 uovo (io non l'ho messo)
sale

Lavare e mondare le zucchine. Tagliarle a metà e cuocerle in acqua bollente salata per circa 10 minuti o fino a che risultino morbide, ma non troppo molli. Farle raffreddare, scavarne poi la polpa con un cucchiaino. Amalgamarla in una ciotola con il prosciutto (o la mortadella) tritato, il parmigiano e l'uovo. Adagiare le zucchine in una teglia foderata con carta da forno e riempirle con il composto. Coprirle con pane grattato, irrorare con un filo d'olio. Cuocere in forno preriscaldato a 180 per 20/25 minuti. Se occorre passare al grill ancora per 2/3 minuti.


Grazie di cuore alla splendida Elena de Le ricette di Elena B. per la succulenta esecuzione!

4 commenti:

  1. sono contenta di averti dato l'idea per il prossimo dolce da fare e sono anche contenta di aver avuto la possibilità di conoscere un nuovo blog, per cui grazie di avermi fatto visita! Sfiziosa questa ricetta!
    buona serata
    Alice

    PS posso darti un consiglio? togli il captcha ai commenti è inutile e tiene lontano gli altri blogger dal tuo spazio senza lasciare commenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Alice per esserti messa in contatto con me! Darò il via alla preparazione della tua deliziosa crostata al più tardi domenica pomeriggio.
      Ti ringrazio molto anche per il consiglio sulla gestione dei commenti. Come avrai intuito sono una novellina e probabilmente anche a causa dell'età :), sto procedendo molto lentamente. Seguo immediatamente la tua indicazione. A prestissimo

      Elimina
  2. Risposte
    1. Carissima Rosalba, ti ringrazio per essere passata di qui. E grazie infinite per esserti unita al mio blog! E' un onore! Sei uno dei miei punti di riferimento! A presto.
      Maria Grazia

      Elimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.